venerdì 5 aprile 2013

Minirecensione: "Oltre i confini-Il tocco degli Spiriti Antichi"

Buongiorno Fantasmi! Oggi vi lascio il mio parere sul primo volume di una trilogia davvero particolare, che ho trovato molto interessante e originale: Il tocco degli Spiriti Antichi si è rivelata una lettura a modo suo indimenticabile e ringrazio tantissimo l'autrice per avermi permesso di leggerlo. Se non fosse stato per lei probabilmente non avrei mai scoperto questa storia.

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

Titolo: Il tocco degli Spiriti Antichi
Serie: Oltre i confini
Autore: Noemi Gastaldi
Prezzo: 10,90€ (0,90€ eBook)
Pagine: 302
Pubblicazione: 302
Editore: Autopubblicato


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Lucilla soffre di allucinazioni fin da quando era molto piccola, si è talmente abituata alla situazione da reputarla normale. Non ha idea del rischio che sta correndo. Ha ormai ventidue anni, quando l’ossessione per una ragazza misteriosa di cui è innamorata fin dai tempi dell’adolescenza, la spinge a confrontarsi con una realtà che ha sempre rifiutato: la realtà materiale e quella immateriale, sono separate da un velo sottile, e lei è una di quelle poche persone capaci di squarciare questo velo. Francesca è consapevole di questo già da molto tempo, ma non le basta: è alla continua ricerca di nuove conoscenze, determinata ad accrescere il suo potere; saranno proprio le sue ricerche a farle incontrare Lucilla, nei vasti territori oltre i confini. Nessuna delle due, però, immagina quello in cui saranno coinvolte: dopo una lunga era di equilibrio, i potenti Spiriti Antichi stanno per scatenarsi gli uni contro gli altri, coinvolgendo coloro che hanno subito il loro tocco…


Oltre i confini è una storia che ho letto davvero con molto piacere e interesse, sopratutto per via del tema che l'autrice ha deciso di affrontare: il mondo di là, il mondo dei sogni o, semplicemente, il mondo oltre i confini. Quel mondo che tutti abbiamo visitato, in sogno o da svegli.. ma che non tutti sanno raggiungere, se non per caso. I personaggi di questa storia sono infatti in grado di staccarsi fisicamente dal loro corpo e visitare questo mondo, conteso da due potenti spiriti, un luogo magico, ma anche irto di pericoli. Come avevo accennato: l'argomento è davvero interessante e originale, e lo stile dell'autrice è semplice ma molto piacevole, soprattutto nei dettagli e nelle descrizioni dei luoghi e delle sensazioni provate da Lucilla, Fantasy, e tutti gli altri protagonisti.. è tutto molto accurato, e i personaggi sono molto diversi tra loro, anche se non li ho apprezzati tutti. La storia si legge con scorrevolezza e senza particolari intoppi, consiglio quindi la lettura a chi cerca una storia originale per trascorrere qualche pomeriggio piacevole.

«Non sai chi sono? Allora non puoi liberarmi!» disse la bambina, pestando i piedi sul pavimento con rabbia. «Cerca di sbrigarti a capire come funzionano le cose, o diventerai come me! E non è divertente!» aggiunse ancora, prima di sparire dalla vista di Lucilla.

Non vi nascondo però che, a fine lettura, la mia impressione non è stata del tutto positiva. Mi è infatti rimasta una sensazione strana, che cercherò di spiegarvi: ho come avuto l'impressione che la storia non seguisse un filo logico.. tutto il libro è frammentato da piccoli capitoli raccontati da personaggi diversi, e anche se nel complesso il destino di essi si intreccia, alcune volte ho faticato a dare un senso a certi capitoli, molte cose non mi sembravano necessarie e hanno finito con il confondermi un po'. Ma mettendo da parte questo dettaglio posso dire che Oltre i confini mi è piaciuto, se vi capita l'occasione di leggerlo dategli una possibilità

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: fragole
Da leggere: in una notte d'estate
Voglia di: magia

2 commenti:

  1. Grazie di esserti interessata al mio libro :) e complimenti per la recensione, che pur non essendo del tutto positiva, è costruttiva e piacevole da leggere.
    Se dovesse venirti voglia di leggere il seguito... Basta chiedere :)

    RispondiElimina
  2. Ecco, questo libro mi ha incuriosita taaaaantissimo! Assolutamente da mettere in wish list. Nonostante la tua recensione non sia a cinque stelle, ho intenzione di leggerlo e poi confrontare il mio pensiero con la tua recensione!!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!