sabato 19 ottobre 2013

Tag - A ogni Lettera il suo Personaggio (Parte #1)


Buon sabato Fantasmi ^^ oggi ho deciso di sfruttare un giochino che faccio spesso, e di usarlo per creare un Tag, forse un po' scemo, ma sono dettagli. Non so se ne esista già uno simile, ma non lo escludo. Come da titolo, si tratta di scegliere un personaggio letterario (libri, fumetti, maga.. fate voi!) per ogni lettera dell'alfabeto, magari spiegando perché avete scelto proprio quel personaggio ^^ Se volete partecipare potete postare le vostre risposte nei commenti o, perché no, dedicare un post a questo Tag sul vostro blog, sarò felice di leggere le vostre risposte! :)
Io ho deciso di dividere le 26 lettere dell'alfabeto in due puntate, perché ho notato che stava venendo davvero un post chilometrico, quindi in questa prima parte potete trovare i personaggi dalla A alla M, e settimana prossima posterò quelli dalla N alla Z ^^ siete pronti?


A come Anaïd Tsinoulis, la coraggiosa protagonista della trilogia La guerra delle Streghe, di Maite Carranza, che ho tanto amato! Lei è la prova in carne e ossa (o meglio, in carta e inchiostro), che la magia è in ognuno di noi, e che dobbiamo credere in noi stessi anche quando gli altri non ci appoggiano.

B come Bellatrix Lestrange, la famosissima e malvagissima strega di Harry Potter. Non che abbia bisogno di presentazioni, ovviamente! È stata fin dall'inizio uno dei miei personaggi preferiti, è cattiva, pazza e bella in modo irresistibile, soprattutto per me che (sorpresa -.-") ho una fissa per i cattivi.

C come Charlotte Usher, la timida e indecisa adolescente di Ghostgirl, che un giorno in classe, mangiando un orsetto gommoso, si strozza e muore. Ma non siate troppo tristi, nell'Aldilà Charlotte avrà modo di conoscere personaggi particolari e interessanti, che la aiuteranno, a modo loro, ad affrontare la sua nuova vita.

D come Dita di Polvere, il mio adorato mangiafuoco di Cuore d'Inchiostro.. è un personaggio complesso e ben caratterizzato, dalle mille sfaccettature. Forse non è tra i più leali, ma ogni sua reazione nasconde un motivo ben preciso, e se si ha la pazienza di conoscerlo e di scoprire il suo passato si finisce con l'adorarlo.

E come Ewilan, nota nel mondo degli umani con il nome di Camille. Apparentemente Camille è una normalissima ragazzina, fino al giorno in cui scopre di potersi proiettare in un mondo magico dove il suo nome è Ewilan, e dove possiede poteri inimmaginabili.. coraggiosa e intelligente, le sue avventure mi hanno regalato bellissime emozioni.

F come Felì, la fatina baby-sitter che ha il difficile compito di vegliare sulle streghe gemelle di Fairy Oak. Dolce, protettiva e coraggiosa, piccolissima ma con un cuore grande, pronta a sacrificare la sua vita per difendere Vaniglia e Pervinca. Deliziosa, vi ruberà il cuore!

G come Guglielmo, il demone che conquisterà Vittoria, l'angelo senza ali di uno dei miei libri preferiti: Angel, di Dorotea De Spirito. Guglielmo è uno dei pochi personaggi maschili che mi è piaciuto davvero.. è protettivo, innamorato, dolce, tenebroso ma con dei punti deboli.. insomma, un mix perfetto!

H come Hoon Song. Ogni gruppo di amiche che si rispetti ha una ragazza considerata stramba e con la testa fra le nuvole. Nella saga delle Ragazze dell'Olimpo questo ruolo è coperto dalla bellissima Hoon, dalle origini coreane, che scopre di essere la reincarnazione della dea Atena. Fra le tre è la mia preferita!

I come Isabella Marie Swan, che di certo non ha bisogno di presentazioni. Ebbene sì, non ho trovato di meglio, quindi assegno la lettera I alla lagnosa Bella di Twilight, su cui ho poco da dire.

J come Jacinda Jones, la mia adorata Draki protagonista della trilogia Firelight, scritta da Sophie Jordan. Quanto la adoro? Tanto. Ribelle, testarda, coraggiosa e con una lunga chioma rosso fiamma.. con lei ho volato tra la nebbia delle montagne e mi sono lanciata a folle velocità nei boschi per scappare dai cacciatori, le devo davvero molto, mi ha fatta emozionare come pochi personaggi (soprattutto femminili) erano mai riusciti a fare.

K come Kalix MacRinnalch, la Ragazza Lupo nata dalla penna di Martin Millar, e che diversi anni fa mi ha fatta innamorare della Londra cupa e piovosa popolata, nell'ombra, di licantropi.. un Urban Fantasy con un tocco di mistero e di malinconia, e una protagonista problematica, depressa e anoressica che mi proprio entrata nel cuore.

L come Lucien Mulholland, il protagonista de La città delle maschere, il volume della serie Stravaganza che si ambienta tra i canali di Venez.. ehm, di Bellezza, città magica che il ragazzo è in gradi di raggiungere addormentandosi. Nel mondo normale Lucien sta affrontando la chemioterapia a Londra e combatte ogni giorno contro la malattia che lo logora, ma quando chiude gli occhi e si risveglia a Bellezza, tra costumi e maschere, scopre di essere forte e sano.. un personaggio molto reale e interessante, che vede la morte e la vita con gli occhi di un adolescente intelligente ma, com'è giusto che sia, spaventato.

M come Mary, la giovanissima nipote di una strega. Quando la nonna viene condannata a morte, Mary rimane sola al mondo e decide di scappare per sfuggire al pregiudizio e all'odio della gente, che la vorrebbe morta. Attraverso il suo diario (Il viaggio della strega bambina) la seguiamo nel Nuovo Mondo, la vediamo diventare una donna forte e coraggiosa.

Ecco qui Fantasmi, queste sono le mie scelte per le prime 13 lettere dell'alfabeto.. e voi, che personaggi avreste citato? ^^
Uno stregabbraccio!

17 commenti:

  1. Mmm fammi pensare, vediamo se ci riesco.
    A come Arnau (personaggio tratto da La cattedrale del mare)

    B come Bellatrix (non posso non citarla, rischierei di essere colpito a morte)

    C come Carax ( l'amore mio dell'ombra del vento)

    D come Dorothy (Il mago di Oz)

    E come Emmmeline ( la mia gemella preferita in La tredicesima storia)

    F e G ( memoria vuota)

    H come Hermione *_*

    Ok mi fermo qui xD

    RispondiElimina
  2. Che carina la tua idea! :)

    RispondiElimina
  3. *o* Bellissimo tag! Mi sa che lo farò anche io =D

    RispondiElimina
  4. @Ezio, belle anche le tue risposte :D

    @Francy, Mirial, grazie *_* temevo fosse un'idea scema :P

    RispondiElimina
  5. Che bella idea! Ecco le mie:
    A=Alice di Lewis Carrol. Adoro il personaggio, le sue avventure e tutte le possibili rielaborazioni.
    B=Bellatrix, adoro il suo carattere decisamente folle.
    C=Cappellaio matto. Come ho già detto adoro Alice nel paese delle meraviglie e il cappellaio è una figura davvero interessante.
    D= Dragomira Pollock della saga di Oksa Pollock. Simpatica vecchietta piena di segreti, ma molto potente. Adoro il suo atelier strettamente personale.
    E=Eragon. La storia di questo ragazzo mi ha sempre incuriosito e continua a farlo perchè non ho ancora finito la saga ><
    F=Felì, dolce, tenera, ma coraggiosa fata-tata di Fairy Oak **
    G= Geno Hastor Venti, dell'omonima trilogia. Mi piace la perseveranza che ha nel voler ritrovare la sua famiglia.
    H= Heidi. Non so perchè, ma è una saga che adoro fin da bambina. Forse perché a volte mi piacerebbe vivere libera tra le montagne come lei.
    I= uff non mi viene in mente niente ><
    Te lo dirò la prossima volta, intanto ci penso ;)

    RispondiElimina
  6. Anche io gioco sempre a questo gioco! Pensavo di essere l'unica al mondo XD. Quando non sappiamo cosa fare io e le mie amiche ci mettiamo a trovare un cantante/band, attore, film, libro, personaggio per ogni lettera dell'alfabeto! XD

    RispondiElimina
  7. Artemisia Gentileschi del libro La Passione Di Artemisia perché l'amore per la pittura costituisce la sua principale forza!
    Bombarda Sterro della saga Artemis Fowl perché era un furfante divertente.
    Colombina di Pierrot e I Segreti Della Notte. Mi stava davvero antipatica, non capivo come facesse ad essere tanto ottusa da non percepire la sensibilità di Pierrot!
    Delauny ( Anafiel) de Il Dardo e La Rosa perché la sua eccentricità e intelligenza l'ha spinto a sfidare il fato e creare un'arma pericolosissima.
    Edwige di Harry Potter. Fidata amica alla stregua di Ron e Hermione, compagna nella solitudine di Harry, senza co,tsre che ha donato la vita per lui!
    Fiordiluna l'Infanta Imperatice del regno di Fantasia perché éuna sovrana bambina ma saggia.
    Grace, protagonista di Shiiver, perché ha il fascino della "mancata"ragazza lupo.
    Harry Potter, il mio primo amore in termini libreschi.
    Ido della Terra del Fuoco, di Cronache del Mondo Emerso. É un personaggio tenace, burbero e con un modo personale di dimostrare affetto!
    Lyra la bimba maschiaccio, pestifera, coraggiosa e appassionata della trilogia Queste Oscure Materie (La Bussola D'Oro per intenderci).
    Mary Lennox, protagonista del Giardino Segreto,uno dei miei libri preferiti! Ho sempre adorato la sua antipatia e acidità e la sua evoluzione sempre in linea con questi lati del suo carattere.
    Nihal della Terra del Vento, sempre Cronache del Mondo Emerso. Perché era un personaggio tormentato e mi ha fatto penare fino alla fine della storia, ma in fin dei conti mi piaceva tanto!


    Ecco, ho finito per ora...xD

    RispondiElimina
  8. Che Tag carinissimo!! =D

    RispondiElimina
  9. @Babuska, belle anche le tue risposte! :D io però Dragomira non la sopportavo @_@

    @Roberta, grazie per aver partecipato :D

    @Frannie, grazie mille! ^^

    RispondiElimina
  10. Idea carinissima anche se un po' impegnativa :P è un'impresa trovarne uno per ogni lettera LOL

    RispondiElimina
  11. Che bella idea!
    Penso che la userò per un post sul blog dove collaboro ^.^

    A come Arya Stark, la piccola di casa Stark della saga delle Cronache del Ghiaccio e del fuoco di George R.R.Martin. Piccola, coraggiosa e ferocemente attaccata alla vita.

    B come Belle della favola della Bella e la Bestia, amante dei libri, dolce e coraggiosa.

    C come Clary Fray protagonista della serie Shadowhunters. Testarda, coraggiosa, pronta a tutto per stare con il suo Jace.

    D come Damon Salvatore della saga The vampire diaries

    E come Eowyn di Rohan. La bellissima principessa di Rohan perdutamente innamorata, senza essere ricambiata, di Aragorn.

    F come Fitz Chevalier il protagonista della bellissima trilogia dell'Assassino di Robin Hobb. Sventurato, leale, testardo e coraggioso.

    G come ... Garion il protagonista della saga di Belgariad di Eddings.
    Un ragazzino sveglio e ostinato, dotato di enormi poteri e destinato a grandi cose e, tuttavia, tenuto nell'ignoranza dai suoi parenti affinchè il suo destino possa compiersi.

    H come Harry Potter.. questa è quasi obbligatoria!

    I come Isabelle Ligthwood della serie Shadowhunters. Un pò chiusa e scontrosa all'inizio, ha un gran cuore e tiene molto alla famiglia.

    J come Jace Lightwood/Morgerstern ect. Meraviglioso, estroverso, sicuro di sè, perfetto, profondo, sensibile etc...

    K come Kahalan Amnell protagonista femminile della saga della Spada della Verità. Bellissima, determinata disposta a qualsiasi cosa pur di salvare il suo Richard.

    L come Lùthien Tinuviel dal Silmarillion.

    M come Mo della trilogia sul Mondo d'inchiostro della Funke... che dire Mo può trasformare in realtà, grazie alla sua voce, i personaggi dei libri... si può volere qualcosa di più? XD

    RispondiElimina
  12. @Beba, se lo fai lasciamo il link che vengo a curiosare :P

    @daydream, in effetti ci ho messo parecchio per trovare tutti i personaggi.. per alcune lettere ero indecisa anche tra 3 o 4 nomi, per altre invece non ne avevo nessuna.. però mi sono divertita, ho passato un bel pomeriggio in mezzo ai miei libri per trovare tutte le risposte :)

    @Strega del Crepuscolo, belle anche le tue risposte! Grazie di aver partecipato :D

    RispondiElimina
  13. è bellissimo questo tag Rowan! lo farò anche io :-D

    RispondiElimina
  14. Oddio che idea carina! Corro a farlo anche io **

    RispondiElimina
  15. @Clody, Orange, ma volentieri! Se lo fate leggerò con piacere le vostre risposte :D

    RispondiElimina
  16. Ho scoperto adesso questo bellissimo tag!!!*.*
    Provo a farlo anche io, sempre se riesco a trovare un personaggio per ogni lettera!!!Bellissima idea complimenti... ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!